Prato sintetico Milano

Che cos’è il Prato sintetico Milano? Quando è consigliabile installarlo? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un simile prodotto?

La nascita del prato sintetico avvenne negli anni ’60, negli Stati Uniti. Il primo ambito di applicazione, di un prodotto tanto innovativo per l’epoca, fu il settore sportivo. Vi era, infatti, l’esigenza di disporre di campi più curati, su cui praticare le varie competizioni e attività sportive, soprattutto a livello professionale e agonistico.

Infatti, più di ogni altra cosa, ciò che contraddistingue l’erba sintetica, rispetto a quella naturale, è la sua maggiore resistenza all’usura. Ne consegue che, in ambienti in cui il campo deve avere sempre un aspetto curato, il suo utilizzo è vivamente consigliato.

A questo primo aspetto puramente estetico, si aggiunge anche quello economico. L’impiego di un campo artificiale, riduce notevolmente i costi di manutenzione richiesti da un prato naturale.

L’erba sintetica è realizzata grazie all’impiego di materiale plastico che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato sempre più simile all’erba naturale. Ne conserva tutte le caratteristiche come morbidezza e colore, eliminando però ogni svantaggio.

Per questo motivo, soprattutto negli ultimi tempi, l’impiego del prato sintetico si sta diffondendo sempre di più anche al di fuori dell’ambito sportivo: per esempio, per i giardini delle abitazioni private, per piscine, per giardini pubblici e per altro ancora.

Fatta questa prima premessa introduttiva, è facile comprendere come il Prato sintetico Milano sia la soluzione ideale per tutti coloro che hanno il desiderio, o la necessità, di disporre di un manto erboso ben curato, ma non hanno il tempo o la possibilità di mantenerlo.
La cura del verde richiede anzitutto tempo (più è esteso il giardino da curare e più tempo richiederà il taglio dell’erba). Al fattore tempo, poi, bisogna aggiungere anche la quantità di lavoro necessario a: estirpare le erbacce infestanti, somministrare i prodotti antiparassitari, pesticidi e anticrittogamici. Non bisogna, poi dimenticare che molte volte proprio l’erba naturale attira zanzare e altri tipi di insetti e animali.
Un problema molto sentito, e che ogni anno induce sempre più persone a scegliere i prati in erba sintetica, è quello delle allergie da fieno, che si fanno sentire soprattutto in primavera (e possono essere molto fastidiose per chi vive a stretto contatto con l’erba naturale). Naturalmente, l’utilizzo dell’erba sintetica è possibile non solo per grandi giardini, ma anche come bordura di un vialetto, come area verde intorno ai bordi di una piscina, per piccole aiuole e per altre rifiniture. Questa soluzione può quindi essere presa in considerazione anche solo per abbellire alcune parti del giardino di casa.

Come qualsiasi altra cosa, anche il Prato sintetico Milano presenta significativi vantaggi, ma anche qualche svantaggio.

Oltre agli aspetti positivi precedentemente elencati (maggiore resistenza, economicità, minore manutenzione richiesta), l’erba sintetica ha il grande pregio di asciugare rapidamente dopo un temporale. Qualcuno potrebbe pensare che un simile prodotto possa essere dannoso per l’ambiente. In realtà, grazie alle continue innovazioni tecnologiche di settore, oggi l’erba sintetica è realizzata nel pieno rispetto dell’ecosistema, con materiali completamente atossici. Anzi, l’utilizzo dell’erba sintetica garantisce anche un minor consumo di acqua per la sua manutenzione e una minor quantità di sostanze tossiche (come i pesticidi) diffuse nell’ambiente.

E per quanto riguarda gli svantaggi? Il primo ad emergere è senza dubbio la perdita di pigmentazione, causata dopo anni di esposizione alla luce solare (lo stesso fenomeno che si può riscontrare anche nelle tende da terrazzo e da giardino).
Un secondo svantaggio è rappresentato dall’usura: i fili d’erba sintetica devono essere garantiti affinché si rialzino dopo uno schiacciamento, esattamente come accade con i fili d’erba naturale. In questo modo, la differenza non sarà visibile. Anche in questo caso, però, è probabile che dopo anni dal’installazione, l’erba possa comunque rovinarsi.

Nel caso in cui si opti per l’installazione di un Prato sintetico Milano, è sempre meglio affidarsi ad imprese specializzate. I motivi che devono indurre ad una simile scelta sono molteplici. Anzitutto, l’erba sintetica deve essere non inquinante e non tossica sia per le persone, che per gli animali. Allo stesso tempo deve essere inodore e non deve contenere sostanze tossiche che, a causa dell’azione aggressiva di agenti atmosferici e intemperie, possano essere rilasciate nell’ambiente.

Per ovviare al problema dello scolorimento di cui si parlava precedentemente, è possibile richiedere una garanzia di questo tipo presso la ditta incaricata dell’installazione: ovviamente, dopo un certo numero di anni il problema sarà inevitabile, e bisognerà in ogni caso provvedere a sostituire il prato sintetico, per averlo nuovamente di un verde brillante come all’inizio.

Di solito, le ditte che si occupano della posa dell’erba sintetica possono fornire prima tutte le garanzie del caso, e permettono anche di provare il proprio prodotto, camminandoci sopra e andando a visitare altri lavori che l’azienda ha effettuato.

Azienda specializzata nella realizzazione di Prato sintetico Milano è Arte Verde. Questa è una giovane realtà imprenditoriale che ha deciso di specializzarsi proprio nella fornitura di un simile servizio, in quanto convinta che un prato in erba sintetica possa essere una valida soluzione per tutti coloro che desiderano non dover perdere troppo tempo nella manutenzione di un prato “vero”, soprattutto se è molto esteso.

L’intero operato aziendale si basa su due aspetti fondamentali: la piena soddisfazione delle esigenze del cliente e la puntualità di tutti gli interventi da eseguire. Grazie al rispetto di questi due obiettivi, Arte Verde è riuscita a crescere e a diventare un punto di riferimento per tutti coloro che ricercano professionisti specializzati nella cura del verde.

Ci si può rivolgere ad Arte Verde anche per i seguenti servizi:

  • Potatura piante: questa è una tecnica eseguita in particolari periodi dell’anno, allo scopo di favorire una crescita sana e rigogliosa delle piante.  I metodi di potatura delle piante sono tantissimi e servono per ottenere specifici risultati. Ogni metodo è adatto a particolari specie di piante.
  • Progettazione giardini: grazie alla presenza di personale tecnico altamente specializzato, Arte Verde è in grado di proporre soluzioni personalizzate, che consentano di valorizzare gli spazi verdi, tenendo in considerazione le caratteristiche strutturali degli ambienti e le preferenze estetiche del cliente.
  • Impianti di irrigazione: per rendere più comoda e semplice l’irrigazione del giardino, si progettano impianti in grado di soddisfare il fabbisogno idrico di tutte le piante interessate.
  • Disinfestazione: come molti ben sapranno, erba e piante sono elementi che attirano parassiti e infestanti nocivi per persone e animali domestici. Utilizzando tecniche e prodotti rispettosi dell’ambiente, Arte Verte propone programmi mirati di disinfestazione, che consentono di vivere meglio il proprio giardino.